11.11.2011 - The Mantra ATSMM

The Mantra ATSMM (above the spotless melt moon) : 
Formazione campana composta da:
 
Adriana Salomone (voce – chitarra – piano), 
Davide Hope Famularo (basso – synth), 
Maurizio Oliviero (chitarra), 
Salvio Sibillo (batteria). 

I quattro sono amici di vecchissima data che vivono gioie e drammi dell’adolescenza insieme.
Vincitori del concorso Prove di Rock incidono due brani con Luigi Nobile (che diverrà il produttore artistico della band) al Monochrome Studio e pubblicano per la piccola label francese” Arghh! records” uno split in vinile con la band irlandese God Is An Astronaut.
Firmano successivamente un contratto discografico con la label inglese RareNoise Records di Giacomo Bruzzo, etichetta discografica che lavora con Bill Laswell, Paolo Polcari, Raiz, Harold Budd, Eraldo Bernocchi.
Pubblicano a fine 2009 un primo Ep, Rooms, con il singolo strumentale The Fog accompagnato dalle animazioni di Anton Octavian e con il brano A Friend With A Knife scritto in collaborazione con Eugene Robinson cantante della band americana Oxbow (Neurot Recordings/Hydrahead records) (http://www.youtube.com/rarenoiserecords#p/u/9/61vCR1UWfzo).
Organizzano un tour in Grecia per un totale di 6 date e suonano in Campania nel corso del 2009 circa 40 date.
La band successivamente inizia un lungo percorso in studio di registrazione per la realizzazione nel 2010 di Defeated Songs  che uscirà a fine maggio 2010 sempre per RareNoise Records /distribuzione Cargo.
L’artwork è curato (così come per tutti i precedenti lavori) dall’artista portoghese Helder Pedro Moreira, il quale collabora con la band praticamente da sempre.
Il primo singolo estratto è Septembers con annesso video realizzato con la tecnica del rotoscoping ancora una volta dall’artista rumeno Anton Octavian (http://www.youtube.com/watch?v=Vb4YVPGtP94). Il video è finalista insieme ad artisti del calibro di Massive Attack ed Editors all’ Mtv video awards rumeno(http://www.animest.ro/anim-est-cluj1.aspx).
In Italia l’ufficio stampa per la promozione del disco è Lunatik ed il disco è ottimamente recensito sulle testate specializzate e su tutti i maggiori portali musicali della rete, in Italia ed all’estero. (allego la press)
La band inoltre riesce ad ottenere la prima pagina del sito www.rai.it ed un’ottima recensione sul portale Raimusic.
La band, dopo alcune date nel centro e sud Italia (Puglia, Lazio, Campania) per rodare il tour promozionale dell’album, parte nel maggio 2010 per due settimane di live in Inghilterra e conosce il regista Marc Ellegaard. Per quest’ultimo firmano la colonna sonora di “The Guardian Angel”, film candidato a partecipare ai maggiori festival di settore Europei e che vede la partecipazione dell’attore Charles Dance (http://en.wikipedia.org/wiki/Charles_Dance), protagonista di Scoop di Woody Allen.
A settembre 2010 la band partecipa ad una compilation pubblicata dall’etichetta The Council (www.councilpartners.com) i cui proventi saranno interamente devoluti a favore di Mick Karn, storico bassista dei Japan, insieme ad artisti del calibro di Colin Edwin (Porcupine Tree), Bill Laswell, Eraldo Bernocchi edita in forma multimediale da Howard Wulkan con ben due brani tratti: l’inedito “The Ship” e “Blanca” già contenuta in “Defeated Songs”.
La band incide inoltre una cover di Space Oddity di David Bowie (http://www.rarenoiserecords.com/free-mantra-atsmm-download).
Suona quindi a Treviso ad un concerto benefico per Mick Karn insieme alla cantante italiana Alice.
A dicembre 2010 la band è stata in tour in Sicilia per 5 date (Messina – Catania – Agrigento – Palermo – Reggio Calabria).
La band torna in studio a Gennaio 2011 per l’incisione di un secondo album, sempre per la label inglese RareNoise Records in uscita a settembre/ottobre 2011.

Nel maggio 2011 la band grazie all’aiuto di Howard Wulkan ottiene una residence a New York suonando 6 live tra il 9 ed il 26 maggio e realizza un nuovo video : The Ship

Il nuovo album della band, Ghost Dance, uscirà ad ottobre 2011 per il mercato inglese e successivamente per quello italiano.

Questi i contatti della band sul WEB:

Myspace
Facebook
YouTube

video di Septembers, primo  singolo estratto da defeated songs : 

a questo link si puo’ ascoltare la cover di Space Oddity autorizzata dallo stesso David Bowie : 

Credits

it-marketing

Walk In Communication

IT Marketing s.r.l - Via Roberto Ruffilli, n. 9 - 82100 Benevento

×

Cerca

×