Direttamente dalla band di Paolo Benvegnù di cui è stato anche arrangiatore e produttore oltre che polistrumentista, arriva al Morgana con il suo live in duo con Gionni Dall’Orto.
Duo eclettico, viscerale e circense per la goliardia strumentistica quale la band propone, in un continuo rinnovarsi di sonorità e dinamiche. Gionni Dall’orto (uno dei musicisti più influenti della scena toscana) e Andrea Franchi suonano insieme dal ’97, prima con Marco Parente, poi con Paolo Benvegnù e Proiettili Buoni. Oltre all’album di esordio “Lei o contro di lei”, presenteranno anche dei brani inediti, crocevia per il secondo album; in una kermesse sonora di batteria, basso, elettronica e chitarre. Brani sognanti e di un intimità sconfinata sono l’involucro che racchiude anche l’altra faccia: aggressiva e imprevedibile.
Breve Biografia:
Prato (Italy) E’ conosciuto per essere un polistrumentista, autore e produttore. Particolarmente legato alla carriera artistica di Paolo Benvegnù come batterista, arrangiatore e autore dei brani. Ha lavorato anche con Marco Parente, Terje Nordgarden, Manuel Agnelli, Alessandro Fiori, Enrico Gabrielli, Marco Iacampo, Proiettili Buoni, Carmelo Pipitone, Andrea Chimenti e tanti altri artisti. Per il teatro con Paolo Magelli per il Teatro Stabile Metastasio, Pamela Villoresi, Compagnia Mannini Dall’Orto, Metropopolare, Company Blu Danza. Il suo primo album “ Lei o contro di lei “ è uscito a marzo 2012, dieci brani di cui è autore e produttore. Nel 2013 esce “Il Topo” (colonna sonora) e a dicembre è uscito il video di “Guarigioni” un nuovo brano.
Discografia:
Lei o contro di Lei – cd 2012 – La Pioggia Dischi / Stoutmusic / Dist. Venus
Il Topo – cd colonna sonora 2013 – Stoutmusic / La pioggia dischi
Guarigioni – digitale 2013 – Stoutmusic dist. Audioglobe