14.10.2016 - Terzo Piano + La Festa

LA FESTA

“Perché la festa era l’unica cosa nella nostra vita a cui potevamo aggrapparci, l’unica cosa in cui potevamo davvero credere e da cui potevamo dipendere, una pazza fonte di giovinezza e vitalità che ci teneva in vita tanto quanto qualsiasi medicina avessimo mai preso”

“Jennifer” è nata la vigilia di Natale,durante l’orario di visite di una stanza d’ospedale.
Eravamo in due, Fra e Sic.
Volevamo fare un nuovo gruppo.
Rock and Roll.
Connie, ci abbiamo messo secoli a scriverla. Non finiva mai.
Poi abbiamo finalmente alzato gli occhi.
C’erano Lisa e la sua sfacciataggine.
Suonava il piano col suo gruppo.
Si è alzata, ha ballato, ha cantato.
Suonavamo Insane in un locale e Ilaria ci ha scelti.
Abbiamo provato il 23 ottobre per la prima volta e Lisa ha scoperto la batteria.
Un mese dopo abbiamo suonato live e Davide era lì.
Il Sabato Sera ci ha urlato in faccia e noi lo abbiamo ascoltato.

I TERZO PIANO
sono quattro ragazzi (Francesco, Rocco, Alfonso e Christian) della provincia di Salerno, precisamente a Cava dei Tirreni. Dopo aver sperimentato una prima lineup che si muoveva tra alternative rock e riffettoni power, a fine 2013 trovano la loro quadratura in una nuova formazione che sostituisce al basso elettrico i synth. Proprio con questa nuova formazione la band dà vita ad un nuovo repertorio, con sonorità del tutto differenti da quelle inziali. Nell’estate del 2014 registrano alcuni provini e iscrivono la registrazione del brano “Loop” alla terza edizione del concorso “Le Canzoni Migliori Le Aiuta La Fame 2014/2015”, concorso che vincono ottenendo un contratto discografico con l’etichetta indipendente di Perugia La Fame Dischi per la realizzazione del loro disco d’esordio. “SUPER SUPER” (questo il titolo dell’album) esce quindi il 28 Ottobre 2015 su CD & Digital. Nel disco ci sono dieci brani piuttosto eterogenei tra loro che spaziano dall’elettronica all’alternative rock, passando per le attitudini folk. Il risultato di questo calderone di influenze è un disco cantato in italiano, ma che non somiglia ai classici dischi italiani. Anticipato prima da una Live Session e poi dal singolo “Attratti Super” il disco viene promosso con un lungo tour per tutta la penisola, e porta alla conquista di riconoscimenti come “Best Arezzo Wave Band Campania 2016”. Attualmente il percorso della band è in continua evoluzione, e tende sempre di più verso sonorità elettroniche, per questo la batteria acustica è stata sostituita integralmente live dai drum pad, specchio di questa nuova fase è la live session di “Supervixens” pubblicata a fine Giugno 2016. Da Settembre 2016 parte poi una nuova importante collaborazione con MArteLabel, etichetta romana, attraverso l’inserimento nel roster booking della sua divisione Beta Produzioni.
Rassegna Stampa
“Qualità/varietà degli arrangiamenti e orecchiabilità. Difficile trovare similitudini con altri gruppi, e anche questa è una qualità” (Il Mucchio Selvaggio)

”Il loro indie-rock con venature cantautorali ed elettroniche è ben concepito, ben suonato, ben cantato e ben prodotto, suona tormentato e all’inseguimento di una cifra personale” (Rockit)

”voci e melodie così Pop eppure storte, nelle ritmiche minimali eppure trascinanti, nelle canzoni così vere che sembrano finte” (Rockambula)

”Qui più che al Terzo Piano siamo all’attico dell’underground. Un piccolo capolavoro tutto da scoprire” (Shiver)

LINK
https://www.facebook.com/TERZOPIANOband?ref=bookmarks
https://www.youtube.com/channel/UCARGuNd_aYrM01FVte0Ah6Q
https://soundcloud.com/terzopiano
Label: La Fame Dischi www.lafamedischi.com
Press: gabriella.esposito@martelabel.com
Booking: alfonso.senatore@martelabel.com

Video LA FESTA

Video TERZO PIANO


___________________________________________________

Credits

it-marketing

Walk In Communication

IT Marketing s.r.l - Via Roberto Ruffilli, n. 9 - 82100 Benevento

×

Cerca

×